Pubblicato da miar
Postato il 4 Maggio 2021
ma è necessario fare attenzione e seguire alcuni semplici regole per la salute.
Difendersi dal caldo.
Per affrontare l’afa, è ottimo utilizzare un condizionatore d’aria che permette di tenere in casa una temperatura inferiore rispetto a quella esterna. Un condizionatore può aiutare soprattutto per chi soffre dei fastidi legati al caldo come il caso di pressione, l’eccessiva perdita di liquidi, etc. Il microclima benefico viene a crearsi con l’aria fresca e pulita che esce dal condizionatore. È comunque necessario rispettare alcuni principi per avere il massimo beneficio.
Regolare la temperatura.
La prima regola da seguire è quella di regolare la temperatura in modo che lo sbalzo termico tra l’interno e l’esterno dell’abitazione non sia eccessivo. La temperatura impostata non deve essere sotto i 6 gradi rispetto a quella esterna. Se la differenza è eccessiva, la salute ne risente. Ecco che allora appaiono raffreddore, tosse, mal di gola o altre malattie respiratorie più o meno gravi. Passare dal caldo afoso al fresco dell’abitazione non fa bene, perché il corpo non ha il tempo di abituarsi all’improvviso sbalzo di temperatura.
Regolare il flusso d’aria.
Altra cosa importante che aiuta ad utilizzare correttamente il condizionatore, è regolare e direzionare il flusso d’aria. È necessario non stare direttamente sotto il flusso d’aria fredda. Il flusso deve essere a circa due metri di distanza dal luogo dove si passa più tempo.
Durante la notte.
Di notte la temperatura esterna scende e anche quella corporea diminuisce, perciò bisogna fare molta attenzione nell’usare l’aria condizionata. Molti modelli sono dotati di una funzione notturna che torna molto utile in questi casi. Con questa modalità, il condizionatore riesce a mantenere la temperatura costante e si accende a intervalli regolari senza far scendere troppo i gradi all’interno della casa.