Come cambiare il water: i consigli e l’assistenza di Miar

Pubblicato da

Postato il 6 Settembre 2022

Vuoi sostituire i tuoi sanitari e non sai come? Hai la necessità di cambiare il tuo water e non sai da dove partire? Niente panico! Noi di Miar abbiamo creato questa news per esserti di supporto.

Potremmo infatti trovarci nella condizione di dover sostituire il WC, anche se non era affatto in programma una ristrutturazione del bagno; sostituire il water in questo caso diventa un’operazione che bisogna fare in tempi brevi e coincisi. Scopriamo insieme come!

Sostituzione del water: cose da sapere prima di iniziare

Occorre sapere che esistono diverse tipologie di sanitari che si differenziano non solo per il modello ma soprattutto per la modalità di posa e per il posizionamento  degli scarichi (dai quali dipende anche il modello e la tipologia di sanitario).

Ovviamente, se non si è interessati ad una ristrutturazione completa del bagno ma se si dimostra necessario cambiare solo il water e non tutti i sanitari consigliamo di acquistare un water uguale o simile a quello installato precedentemente in modo tale da mantenere una certa armonia tra i sanitari già esistenti e quelli nuovi.

La ceramica che costituisce i sanitari è generalmente molto robusta e resistente alla corrosione ma è assolutamente poco elastica: se dovesse essere colpita da un oggetto pesante o contundente potrebbe guastarsi e oltre al danno estetico può aggiungersi quello funzionale rischiando in certi punti di avere ingenti perdite d’acqua; ecco che in questo caso si rivela assolutamente necessario cambiare subito il water o il bidet.

Cambiare il wc con lo scarico a pavimento

Nel momento in cui viene realizzato un bagno nuovo oppure si punta a rifarlo completamente la braga dello scarico affiora dal pavimento; perciò, una volta effettuata la piastrellatura è necessario misurare l’altezza del raccordo di scarico della tazza per adeguare in modo corretto la braga.

Prima di raccordare la tazza allo scarico consigliamo vivamente di stendere un cordolo di silicono antimuffa lungo tutta la superficie di appoggio in modo tare da evitare possibili infiltrazioni di acqua e umidità tra il water e il pavimento sottostante.

Se deve essere sostituita solo la tazza invece non è necessario effettuare interventi particolari: bisognerà acquistare una nuova tazza di pari dimensioni e sostituirla facendo molta attenzione durante la preparazione della guarnizione da inserire tra lo scarico e il water; noi di Miar possiamo sicuramente assisterti, sia a livello di scelta per capire con quale elemento è meglio sostituire la tazza e sia dal punto di vista dell’assistenza e del supporto offerto.

Come collegare la cassetta e i copri water al wc

Mentre si inserisce la tazza del wc sulla braga dello scarico deve essere immessa contemporaneamente la cassetta, anche se, in alcuni modelli è necessario collegare prima la cassetta alla tazza, collocando la tazza nella posizione corretta e successivamente fissando la cassetta alla parete.

Alla base della tazza, in corrispondenza tra i due fori laterali bisognerà inserire due tasselli inserendo tra la ceramica e il bullone una guarnizione che eviti alla ceramica di spezzarsi.

Per quanto riguarda invece i copri water bisogna sapere che sono sempre costituiti  da due parti incernierate tra di loro e sono il coperchio e la ciambella; solitamente questi elementi adottano sempre lo stesso fissaggio: il foro cieco presente sulla faccia inferiore delle cerniere si avvita alla tazza inserendo i perni nei fori e serrando i dadi.

Noi di Miar garantiamo costantemente il massimo del servizio e dell’assistenza e inoltre, disponiamo anche del servizio Whatsapp per garantire risposte immediate dal nostro showroom.

Contattaci al numero 026184118 oppure all’indirizzo email info@miarsrl.it se hai bisogno di maggiori informazioni riguardanti i sanitari o altri prodotti dell’arredo bagno.